Indietro

RIQUALIFICA ASA - OSS



Scheda corso

Coloro che sono in possesso di un titolo A.S.A, conseguito in Regione Lombardia, possono accedere a corsi di formazione della durata di 400 ore per la riqualificazione in O.S.S.(D.R. VIII/005101 del 18/07/2007).

L’Operatore Socio sanitario è un operatore di interesse sanitario che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e sociosanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.

Svolge la propria attività in collaborazione con gli altri collaboratori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

L’OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancato a diverse figure professionali sia sanitarie sia sociali. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle équipe assistenziali.

Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto, responsabile del processo assistenziale.

DURATA DEL CORSO:

400 ore di cui 180 ore di tirocinio e 220 ore in aula

FREQUENZA:

90% Frequenza obbligatoria

ATTESTATO:

Attestato di competenza di Operatore Socio Sanitario rilasciato da Regione Lombardia ai sensi dell’ Accordo Stato – Regioni del 22 Febbraio 2001, della legge regionale n. 19/07 e della d.g.r. n. 5101/07, previo superamento dell’Esame Finale.

Requisiti di accesso

Ai cittadini stranieri inoltre richiesta:

  • capacità di comprensione ed espressione orale e scritta della lingua italiana tale da consentire la partecipazione attiva al percorso formativo

Date e orari del corso

A partire dal 28 Gennaio 2020 (inserimento nella classe OSS) dalle 14.00 alle 18.00 dal Lunedì al Venerdì.

TIROCINIO OSPEDALIERO dal 28 Settembre 2020 al 14 Dicembre 2020

Costo

950,00

SPECIALE PROMO:

950,00 € 800,00 € con possibilità di rateizzazione (fino a 6 rate) senza interessi

I costi sono da intendersi ESENTI IVA ai sensi del D.P.R. n. 633 del 26/10/1972.

Richiedi informazioni